Corso Base di Ripresa e Montaggio Video

OBBIETTIVO DEL CORSO

L'obiettivo del corso ripresa video è fornire suggerimenti tecnici per entrare, con determinazione e competenza, in questo affascinante e impegnativo settore, sempre più alla ricerca di figure qualificate capaci di operare in autonomia durante le fasi che precedono il trasferimento del video sul pc.

A CHI SI RIVOLGE


Il corso ripresa video è rivolto a chi intende operare nel settore televisivo nello specifico quello della comunicazione dell'immagine digitale in movimento. Neofita, neo-registi o montatori, editori multimediali e/o web master, sono alcune delle molteplici figure interessate a conoscere le tecniche per la realizzazione di video professionali di elevato impatto visivo.


PARTECIPANTI: minimo 5 massimo 10 persone
ATTREZZATURE


Per la partecipazione è richiesto il possesso di una reflex/mirrorless o una videocamera che preveda il controllo manuale.


GIORNATE DI SVOLGIMENTO

INIZIO: Da Definire
6 incontri sempre al Giovedì dalle 20.30 alle 22.30
Tre uscite: Date da concordare insieme


PROGRAMMA


- 1° Lezione d'introduzione al mondo del video, corpi macchina, impostazioni della camera, creare uno storyboard;

- 2° Lezione l’audio nei video, codec formati di registrazione;

- 3° Lezione come illuminare un video, corpi illuminati, tipi di luci, posizionamento;

- 4° Lezione shooting prove sul campo creare un piccolo format;

- 5° Le basi di Final Cut Pro per come imparare ad editare;

- 6° Color correction in Final Cut introduzione a DaVinci Resolve;

Le uscite pratiche saranno concordate con voi all'inizio del corso.

DOCENTE

Graziano Guastella, nato in Sicilia classe 1990 è un giovane direttore della fotografia. Imbraccia per la prima volta la macchina fotografica analogica del padre all’ eta di 10 anni. Nel corso degli anni si appassiona al mondo video iniziando editare video e creando piccoli clip per youtube autoriprendendosi con un vecchia telecamera mentre suona il pianoforte. Da li a poco quello che sembrava una piccola passione si trasformata in lavoro. Inizia il suo percorso lavorativo come matrimonialista in Sicilia da li a poco inizia a collaborare con diverse agenzie pubblicitarie del territorio per poi spostarsi a Verona dove tutt’ora vive e lavora. Il suo percorso da autodidatta nel corso degli anni è stato perfezionato con molte masterclass nel mondo della direzione della fotografia tra i vari corsi studia presso la London Film Academy e presso la ARRI Academy per quanto riguarda le luci e le camere Alexa. Dal 2015 è un esperto del sistema di ripresa RED Digital. Tra le varie collaborazioni ha lavorato come direttore della fotografia per le più importati etichette discografiche tra cui Sony e Universal e Carosello Record nel settore dei videoclip musicali. Ha diretto la fotografia di pubblicità per vari brand andate in onda su Sky, Mediaset, Cartoonito e Boing. Da qualche anno collabora come operatore di macchina e DOP con produzioni per Rai Storia e RSI.


 
 
 
Regalo - Sito

 

Vuoi un corso full immersion di 8 ore personalizzato o un gruppetto di poche persone?

Scrivici una mail a corsi@photolab13.com